osservatorio universitario europeo

Monday, November 07, 2005

ISTITUTO GIOVANNI FALCONE

L'Istituto Giovanni Falcone di Colleferro è stato condannato per pubblicità ingannevole dall'Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato di Roma con provvedimento n.14804 del 19 ottobre 2005.
Il messaggio in esame, attraverso l’utilizzo di espressioni come “ateneo”, “università”, “facoltà”,“programma di laurea”, “specializzazione post-laurea”, “lauree a distanza”, nonché attraverso le espressioni inglesi “Bachelor”, “Doctor of Side”, “Ph.D.”, lascia intendere ai destinatari di trovarsi di fronte ad un’università riconosciuta come tale, e in grado comunque di rilasciare titoli, al termine dei corsi reclamizzati, aventi valore legale in Italia.
Dalla documentazione acquisita nel corso dell’istruttoria è in realtà emerso che l’Istituto Giovanni Falcone e l’istituto EIT ( European Institute of Technology di San Marino), cui si fa riferimento nel messaggio, non rilasciano titoli aventi valore legale in Italia. Inoltre, l’Istituto Giovanni Falcone non è un’Università riconosciuta dal competente Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bensì una scuola secondaria paritaria accreditata presso la Regione Lazio per lo svolgimento di corsi di formazione professionale.